Search in the website:

Superjump Blues

Un viaggio nel blues con Puccio


Superjump Blues

Un viaggio nel blues con Puccio


SUPER JUMP BLUES è un programma ideato, scritto e raccontato da Francesco Casagrande, in arte PUCCIO. Non un semplice programma radio ma un viaggio che tratterà quel genere musicale, il Blues, che ha influenzato la cultura musicale mondiale.

Uno stile dal quale si sono sviluppati la maggior parte dei generi che oggi conosciamo come il rock, il rock’n roll, il funky e il beat. Sentirete storie, miti e leggende che si sono succedute a calzetta fino agli anni ’70, attraverso la narrazione cantata di sofferenze che il popolo africano ha passato sulla propria pelle dal 1600. Narreremo di quel blues prettamente “nero” che ha fatto innamorare i “bianchi” e che ha partecipato notevolmente a valorizzare le qualità degli uomini di colore e ha richiamare a gran voce l’ideale dell’uguaglianza tra le etnie.

Vi racconteremo della sua nascita ufficiosa, dove si è sviluppato, emancipato e dove si è evoluto, vi parlerò dei testi e del modo di suonare. Tratteremo a 360° l’argomento, citando e raccontando storie di personaggi e band, proponendo canzoni che cattureranno l’interesse dell’ascoltatore. Vi metteremo al corrente, già da ora, che il blues vero e proprio, pian piano che si apprende, è come un bell’uomo o una bella donna. Mano a mano che lo si conosce e lo si vuole approfondire ci si rende all’improvviso conto di essere stati catturati dalla sua magia e non se ne può più sfuggire. Lasciatevi andare e….. buon viaggio.

By Puccio

Martedì

13:30 14:30

Giovedì

11:30 12:30

Domenica

12:00 13:00