La radio, prima di essere un mezzo di comunicazione, è certamente un’idea, libera, complessa, negativa e positiva.

La radio ha accompagnato lo sviluppo dell’informazione, ha descritto momenti tristi come le guerre, ha raccontato di sogni di lune raggiunte così come di eventi lontani.

Sebbene nelle maniere più disparate, la radio ha fatto parte della vita di tutti noi.

Da queste basi sta nascendo Web Radio Calibro. Un progetto culturale, totalmente laico, apolitico e apartitico, finalizzato alla costruzione di una stazione radiofonica che trasmetterà i propri programmi in digitale, utilizzando internet, e che sarà  accessibile da qualunque strumento in grado di connettersi ad una rete.

Tuttavia, l’aspirazione è un po’ più alta. L’obiettivo è quello di creare uno spazio aggregativo, aperto a tutti coloro che hanno un’idea ma ancora non sono riusciti a trovare uno luogo, sia astratto che reale, dove poterla sviluppare. Un punto di incontro, quindi, per le esperienze ed espressioni che spesso rimangono disperse e frammentate in realtà piccole come quelle di paese.

Accanto alle idee e alle energie dei ragazzi che fanno parte dell’associazione, in molti hanno sostenuto, e stanno sostenendo, la creazione di Radio Calibro. Un grazie particolare va alla parrocchia di Orte Scalo e a Don Giuseppe, prima come amico e poi come parroco, che ci hanno aiutato a trovare uno spazio idoneo per mettere in piedi il nostro progetto.