La Processione del Cristo Morto a Orte

Una delle più antiche d’Italia

La Processione del Cristo Morto a Orte - Una delle più antiche d'Italia
La Processione del Cristo Morto a Orte – Una delle più antiche d’Italia

La Processione del Venerdì Santo ad Orte (Viterbo), chiamata anche Processione del Cristo Morto, è uno dei riti più antichi d’Italia. La Processione, la quale seguendo ancora oggi le regole rituali fissate e rimaste  immutate dal secolo XIV, e che ancora oggi devono essere rigorosamente rispettate, si svolge per le vie del centro storico. Da ottocento anni si rinnova il rito della solidarietà: i confratelli penitenti, incappucciati, scalzi e incatenati e la distribuzione del pane come segno di fraternità.

Tramandata da secoli, la processione si svolge la sera del 19 Aprile 2019 nella città illuminata da fiaccole. Le sette confraternite partono dalle rispettive parrocchie e raggiungono la Chiesa Madre di Santa Croce. Sorretta da 14 uomini, la bara del Cristo Morto sfila seguita dalla Macchina della Madonna Addolorata, sorretta da 8 persone. Seguono i figuranti che rappresentano i Cirenei, che hanno delle catene pesanti legate ai piedi e sorreggono croci di legno. Altre figure importanti che partecipano al corteo sono la Veronica, la Maddalena, le tre Marie piangenti.

Una volta arrivate in piazza della Libertà, le confraternite si dispongono attorno alla bara del Cristo e si dispongono formando una figura a forma di cuore attorno alla bara, mentre viene intonato il canto del Miserere.
Poi, il corteo prosegue fino alla Chiesa Madre, dove viene intonato il canto della Stabat Mater.

Conclusa la processione, viene spezzato un grande pane che viene condiviso tra tutti i partecipanti.

Abbiamo raccolto alcune foto (tra i fotografi Luca Riccardi e Claudio Cardinali…) che parlano da sole. L’atmosfera mistica e la forza del culto che avvolge il corteo rimane unica e affascina ogni anno moltissimi Credenti e Turisti:

SCORRI LA GALLERY:

Questo slideshow richiede JavaScript.

LINK UTILI :

CONFRATERNITE RIUNITE

COMUNE DI ORTE

Quest’anno il Comune di Orte mette a disposizione un servizio BUS – NAVETTA gratuito per accedere al paese. La partenza sarà dagli impianti sportivi con arrivo nel centro storico. Il servizio sarà attivo dalle ore 19:00 alle ore 00:30 e l’ultima corsa prolungherà il percorso fino a condurre alla stazione di Orte.