Il Ninfeo

Un Raro Gioiello Rupestre a Orte

Un esempio di Ninfeo rupestre seminterrato si trova a Orte. Sotto il giardino-orto di via Belvedere, sul versante Sud del colle tufaceo, con affaccio diretto sul colle di San Bernardino.

Il Ninfeo, realizzato su iniziativa del monastero femminile di San Giorgio sul finire del XV secolo, rappresenta uno straordinario complesso di fattura rinascimentale. E’ distribuito su due livelli dove i giochi d’acqua emulavano le decorazioni delle necropoli etrusche e delle architetture corinzie. I Giochi d’acqua erano alimentati dalle diramazioni dell’antico acquedotto cittadino, in particolare dal cunicolo che si innestava direttamente dalla Fontana di Piazza della Libertà.

Ecco alcune foto in esclusiva per Radio Calibro scattate durante i lavori in corso:

Il complesso è completato da resti di strutture afferenti all’antico acquedotto cittadino. Queste erano destrutturate già sul finire dell’età medievale per far spazio ai giochi d’acqua e ad una fornace. Vista l’ampia disponibilità di acqua e l’ottima esposizione, La fornace è stata impiantata sul finire del ‘700 subito a ridosso delle vasche.

IL NINFEO ORTE
IL NINFEO ORTE

Domenica 7 aprile questo straordinario luogo torna ad essere fruibile al pubblico grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune di Orte e la famiglia Zuppante.

Nell’ambito di questo accordo vengono definiti i giorni di apertura del sito che il Comune ha affidato all’ Associazione Culturale Veramente Orte che provvederà all’accompagnamento dei turisti.

Ecco un nostro video :

Link Utili :

VISITA ORTE

COMUNE DI ORTE

*****

Vuoi segnalare la tua notizia sul territorio ???

Hai un comunicato stampa da diffondere ???

Scrivici sui nostri canali Instagram e Facebook o su www.radiocalibro.it !!!