Il materiale di sviluppo

L’ovvio valore dell’educazione e del raffinamento dei sensi, allargando il campo della percezione, offre una sempre più solida e ricca base allo sviluppo dell’intelligenza.” M. Montessori, La scoperta del bambino.

Giunti al nostro quinto appuntamento, è arrivato il momento di presentare ‘il materiale per lo sviluppo dei sensi’.

Ideato da Montessori sulla base di sistematiche osservazioni sperimentali, condotte da lei stessa sui bambini che frequentavano le sue prime scuole.

Lo scopo di tale materiale e i rispettivi esercizi che attraverso il suo corretto utilizzo il bambino può fare, è racchiuso nella nostra citazione iniziale: educare e raffinare i sensi è infatti in relazione diretta con lo sviluppo dell’intelligenza.

Giocando si impara 5° Puntata – Il materiale di sviluppo: esempi di cestini tematici

La torre rosa, la scala marrone, gli incastri solidi, sono solo alcune delle proposte che ci ha lasciato in eredità la nostra musa.

Questi tipi di oggetti sono specificamente utilizzabili con bimbi dai due anni e mezzo di età.

Però in questa puntata scopriremo che alcune caratteristiche del materiale sensoriale sono in realtà estendibili a tutto ciò che circonda il bambino nel suo ambiente!

Prenderemo in esame due aspetti in particolare che ben si adattano al periodo di sviluppo che va dai 9 ai 12 mesi, focus di questa puntata.

Quindi, anticipiamo che per trattenere con interesse l’attenzione infantile non basta che un oggetto sia attraente in sé stesso ma occorre che si presti all’attività motrice del bambino!

Inoltre il materiale a sua disposizione deve essere “limitato in quantità” poiché una moltitudine disordinata di oggetti non lo aiuta nelle sue costruzioni psichiche, che hanno invece bisogno di ordine e chiarezza.

Giocando si impara 5° Puntata - Il materiale di sviluppo: Il grande travaso
Giocando si impara 5° Puntata – Il materiale di sviluppo: Il grande travaso
Giocando si impara 5° Puntata – Il materiale di sviluppo: Il grande travaso

Per concludere proporremo due attività da proporre in casa: IL GRANDE TRAVASO e LA CESTA DEGLI STRUMENTI MUSICALI.

Vi aspetto martedì ore 12 su www.radiocalibro.it.!!!