GIOCANDO SI IMPARA

“Giocando si impara” è un programma per conoscere il metodo Montessori e offrire a genitori, educatori e curiosi dell’argomento un ventaglio di attività educative da poter fare con i bambini fino ai 3 anni di età!

Ci divertiremo a scoprire insieme la rivoluzionaria visione che questa studiosa ci offre del bambino, delle sue specifiche tappe di sviluppo e del ruolo che ha l’adulto nel sostenere la sua crescita, attraverso la creazione di un “ambiente a misura di bambino” anche a casa propria!

Già, perché questo metodo educativo si può applicare veramente in qualunque contesto e le proposte educative che andremo a conoscere sono basate, nella maggioranza dei casi, sul riciclo di oggetti e materiali che tutti hanno già a casa propria.

Tante idee per imparare e divertirsi insieme, per esempio in un lungo pomeriggio piovoso passato in casa!

Giocando si Impara

In ciascuna puntata prenderemo in esame un trimestre di vita del bambino, partendo dalla sua nascita per arrivare ai 2 anni di età!

Vi aspetto per la prima puntata, in cui inizieremo a scoprire le idee di base della pedagogia Montessoriana.

Intanto, per usare le parole stesse della nostra musa ispiratrice, riflettiamo sul fatto che “il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione. Egli è il nostro maestro anche nei riguardi della sua educazione”.

di Veronica Marrone Baquero

Riassunti delle Puntate

1° Puntata – Le basi del metodo Montessori

2° Puntata – L’embrione spirituale

3° Puntata – Il ruolo del nuovo genitore

4° Puntata – L’ambiente è il mondo

5° Puntata – Il materiale di sviluppo

6° Puntata – Educare alla libertà